Il costo stimato dei primi tre gruppi messi insieme (mancata prima volta, puntuale, ogni volta) si è rivelato superiore a 1,85 miliardi di euro nel 2018.
Statisticamente parlando, il tasso di mancate consegne è migliorato negli ultimi due anni. Il livello medio dei tentativi di consegna falliti è stato del 4,65% nel 2014. Fino a Febbraio 2019, questo tasso è sceso a una media del 2,77%.
Questo calo del tasso di spedizioni non consegnate è dovuto principalmente all’introduzione di soluzioni che migliorano il processo di consegna.
Alcuni esempi di queste soluzioni sono la previsione dei tempi di consegna, lo spostamento della data di consegna in un luogo o un orario più conveniente (e scelto dal destinatario) e il click & collect (ritiro in una sede a scelta).
Tuttavia, i costi di queste mancate consegne rimangono elevati a causa delle crescenti aspettative dei clienti e a cui il rivenditore, ahimè, continua ad adattarsi.
Per il momento è tutto. Se vuoi approfondire il tema spedizioni ho scritto anche un articolo su come funziona il Gestore delle spedizioni in ebay, ovviamente utili per i venditori della piattaforma di marketplace americana. Se volete, date pure un’occhiata agli altri articoli del mio blog.
Leave a Reply