Bio – Chi è Giombattista Migliore

Giombattista Migliore | Consulente Web Marketing, SEO

Mi chiamo Giombattista Migliore. Sono un ingegnere informatico e consulente di web marketing.

Mi occupo di consulenza di web marketing per Motori di ricerca, Campagne PPC (Pay-per-Click), SEO On Page, SEO Off Page, Mobile Advertising, Social Media Advertising (SMM): aiuto aziende e professionisti a creare o sviluppare la propria presenza digitale perseguendo gli obiettivi stabiliti.

Hai bisogno di me?

Contattami

Categorie del Blog

Posts più apprezzati

Posts simili

Posts più apprezzati

Le spedizioni non consegnate costano ogni anno € 1,85 miliardi

Le spedizioni non consegnate hanno enormi impatti finanziari per tutti e tre i principali attori coinvolti: il cliente, il venditore e il corriere.
By Giombattista Migliore 6 anni agoNo Comments
Home  /  e-commerce  /  Le spedizioni non consegnate costano ogni anno € 1,85 miliardi

Le ricerche condotte da NetDespatch e IMRG mostrano che le spedizioni non consegnate hanno enormi impatti finanziari per tutti e tre i principali attori coinvolti: il cliente, il venditore e il corriere.

Potrebbero esserci più motivi per cui la consegna non si somma alle aspettative del cliente. La ricerca si è concentrata solo su quattro degli scenari di mancata consegna più comuni, come ad esempio:

  • Prima consegna non riuscita – è necessaria la riconsegna.
  • Prima consegna fallita – ritiro da parte del cliente.
  • Consegna tardiva – non consegnata entro la finestra temporale prevista.
  • Ordine perso: è necessario inviare una sostituzione.

Il costo stimato dei primi tre gruppi messi insieme (mancata prima volta, puntuale, ogni volta) si è rivelato superiore a 1,85 miliardi di euro nel 2018.

Miglioramento dei dati sulle spedizioni consegnate

Statisticamente parlando, il tasso di mancate consegne è migliorato negli ultimi due anni. Il livello medio dei tentativi di consegna falliti è stato del 4,65% nel 2014. Fino a Febbraio 2019, questo tasso è sceso a una media del 2,77%.

Questo calo del tasso di spedizioni non consegnate è dovuto principalmente all’introduzione di soluzioni che migliorano il processo di consegna.

Alcuni esempi di queste soluzioni sono la previsione dei tempi di consegna, lo spostamento della data di consegna in un luogo o un orario più conveniente (e scelto dal destinatario) e il click & collect (ritiro in una sede a scelta).

Tuttavia, i costi di queste mancate consegne rimangono elevati a causa delle crescenti aspettative dei clienti e a cui il rivenditore, ahimè, continua ad adattarsi.

Per il momento è tutto. Se vuoi approfondire il tema spedizioni ho scritto anche un articolo su come funziona il Gestore delle spedizioni in ebay, ovviamente utili per i venditori della piattaforma di marketplace americana. Se volete, date pure un’occhiata agli altri articoli del mio blog.

Category:
  e-commerce
this post was shared 0 times
 300
About

 Giombattista Migliore

  (6 articles)

Ingegnere IT, consulente aziendale, self-made man con sacrificio e orgoglio. Cerco di proporre ai miei clienti soluzioni efficaci e ottimizzate nei costi per qualunque necessità di visibilità online.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.